IoT

Le soluzioni Internet of Things (Iot) collegano ‘’oggetti’’ alla rete, trasformandoli in dispositivi intelligenti che possono scambiare informazioni in tempo reale abilitando nuove possibilità per la gestione del business, la crescita delle Aziende e la soddisfazione dei Clienti.

 

Alcune soluzioni a catalogo riguardano principalmente il tema della tracciabilità dei beni, sia per ottimizzare la gestione dei mezzi e delle spedizioni, sia per prevenire il furto attraverso una centrale operativa attiva H24 e una consolle di gestione dedicata.

Altre soluzioni custom vengono invece progettate ad hoc per monitorare da remoto, raccogliere dati, effettuare analisi predittive e molto altro.

Alcuni esempi:

Smart Fleet

Smart fleet, la soluzione per gestire i veicoli in modo efficiente che permette di localizzare e controllare veicoli aziendali, commerciali ed industriali da remoto, per semplificarne la gestione, ottimizzarne i costi di esercizio e la loro manutenzione.

  • Report automatici e grafici per analizzare dati;
  • Ricerca di prossimità per rintracciare il veicolo più vicino;
  • Pianificazione della manutenzione ordinaria con notifiche automatiche;
  • Geo-fence per ricezione di notifiche all’ingresso/uscita da aree geografiche;
  • Sicurezza mediante Centrale Operativa presidiata h24x7;

Ghost e Ghost Plus

Ghost e Ghost Plus consentono il tracciamento ed il monitoraggio degli asset tramite la piattaforma di gestione anche in assenza di alimentazione. Una volta posizionato sull’asset il Ghost inizia a trasmettere i dati che vengono elaborati e visualizzati attraverso una piattaforma dedicata; l’interfaccia WebApp non necessita di alcuna installazione e può essere integrata a prodotti di terze parti tramite API.

Smart Connected Product

Smart Connected Product è dedicata al monitoraggio e controllo di prodotti industriali, macchinari, appliance e alla «servitization»; abilita a nuovi modelli di business: Product as-a-Service, Pay per-use/outcome. Dedicato a tutti i produttori di apparecchiature industriali che possono essere dotati di sensoristica quali, a titolo di esempio i settori Food (forni, frigoriferi, abbattitori), Caldo/freddo (caldaie, aria condizionata, refrigerazione), Strumenti scientifici (Monitoraggio ambientale, apparati di misura, analizzatori), Lavorazione (Taglio e lavorazione legno, vetro, metalli, ceramica), Tessile (stampa, trattamento, tintura, asciugatura), Impacchettamento ed etichettatura. Tutte le informazioni acquisite vengono gestite con pannelli di controllo  subito disponibili ed altamente personalizzabili.

Energy Data Management

Energy Data Management è la soluzione dedicata al monitoraggio, controllo ed analisi dei consumi energetici, raccolta dei dati ambientali e di consumo dal contatore fiscale o dai pannelli elettrici. Vengono forniti pannelli di controllo e report intuitivi con allarmi personalizzabili. La conoscenza dei consumi, il controllo della spesa energetica, l’implementazione di azioni per ottimizzare i consumi sono applicabili al singolo contatore o all’intero impianto.