Analytics

Con il termine Analytics ci riferiamo all’analisi di grandi volumi di dati per estrarre informazioni utili a fornire alle Aziende intuizioni sulle condizioni di mercato e sul comportamento dei Clienti al fine di rendere l’attività decisionale più efficace e veloce rispetto alla concorrenza.

Gli obiettivi sono RIDURRE i costi introducendo nuove tecnologie, aumentare la VELOCITA’ e la PRECISIONE delle decisioni supportate da grosse quantità di dati che permettono previsioni più accurate.

L’approccio alla Privacy che Vodafone attua sui propri dati garantisce il completo rispetto delle normative poiché i dati vengono sempre forniti in forma aggregata ed anonimizzati in maniera irreversibile.

Analytics Retail

Vodafone Analytics Retail è un vero e proprio verticale all’interno della proposta Vodafone Analytics e consiste in una suite di analisi pensata per approfondire la conoscenza dei propri punti vendita, dei propri clienti e mettere in atto delle azioni volte a migliorare i risultati relativamente alla visibilità (es. vetrine), alla customer experience (es. orari, lingua) e di conseguenza a migliorare le performance in generale.

I dati vengono raccolti sia all’interno che all’esterno dello store attraverso la stessa tecnologia, ossia la rete 4G e 4.5G ma sfruttando dispositivi differenti; per l’esterno ci avvaliamo delle celle che erogano il normale servizio di fonia e dati, mentre all’interno viene posizionata una CrowdCell che consente di creare un’area distinta all’interno dello store e di acquisire i dati relativi agganciando la SIM dei visitatori.

Possiamo distinguere tra italiani e stranieri; mentre per gli stranieri (grazie al roaming) riusciamo a determinare “solo” il paese di provenienza, per gli italiani i dati a disposizione sono decisamente maggiori. Possiamo capire se sono residenti o lavoratori e dove sia la residenza (arrivando a determinare il CAP) e il luogo di lavoro.

Sapremo il numero di visite e di visitatori unici (eliminando il dato “sporco” di entrata ed uscita della stessa SIM ripetutamente, il tasso di ritorno e la durata della visita, la pedonalità esterna e il tasso di conversione (tra la pedonalità e gli ingressi effettivi). In qualità di proprietario di più punti vendita posso avere una vista aggregata ed effettuare un confronto tra gli store relativamente a tutti i dati presenti.

Oltre alla dashboard dinamica a disposizione posso esportare i dati in formato pdf o csv.

Per maggiori informazioni si rimanda al link Vodafone dedicato.

Per dare forma alla teoria, presentiamo un caso reale: FICO (Fabbrica Italiana COntadina).